• al-massira
  • golino
  • pool
  • controfigura
Vincitore dell’Eurimages Lab Project Award, prodotto in collaborazione con AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

SINOSSI

Una piccola troupe cinematografica si aggira per Marrakech e i deserti che la circondano. Sono in corso i sopralluoghi per il remake di un film americano in cui un uomo torna a casa a nuoto, attraversando tutte le case della contea, piscina dopo piscina. Corrado è la controfigura che viene usata per testare le inquadrature, location e piscine dove si muoverà l’attore principale. Ma con l’andare avanti delle prove cresce in lui una sbilenca ambizione… forse quel ruolo potrebbe essere suo? Così mentre assistiamo ai suoi tentativi di entrare nella parte, irrompono sulla scena i veri attori, le star, e una grande troupe si muove nel dietro le quinte, in un set in cui sembra che nessuno sappia esattamente cosa fare. Un film in crisi d’identità, alla surreale ricerca di se stesso.

L’AUTORE

raRä di Martino (Roma, 1975) ha studiato al Chelsea College of Arts e alla Slade School of Fine Art a Londra prima di trasferirsi a New York dal 2005 al 2010. Ha esposto in Italia e all’estero in istituzioni quali la Tate Modern a Londra, il MoMA PS1 a New York, Palazzo Grassi a Venezia, GAM e Fondazione Sandretto Rebaudengo a Torino, MACRO e MAXXI a Roma, Museion a Bolzano, MCA a Chicago, HangarBicocca e PAC a Milano. Ha partecipato a festival internazionali quali Festival del film Locarno, VIPER Basel, Transmediale.04, New York Underground Film Festival, Kasseler Dokfest, e Torino Film Festival, e ha partecipato al Festival Internazionale del Cinema di Venezia vincendo nel 2014 il Premio SIAE, il premio Gillo Pontecorvo e una menzione speciale ai Nastri d’Argento con il film “The show Mas go on”.

CREDITS

Regia: Ra Di Martino
Scritto da: Ra Di Martino, Marco Alessi
Interpreti: Valerio Golino, Filippo Timi, Corrado Sassi, Younes Bouab, Nadia Kounda, Nisrine Adam, Ahmed Zaitouni
Fotografia: Gianclaudio Giacomini, Giulio Squillacciotti, Hasnae el Ouarga
Montaggio: Giogiò Franchini
Prodotto da: Dugong (ITA) In Between Art and Film (ITA), Snaporazverein (CH), Produzioni Illuminati (ITA), Haut les mains (FRA)