Presentato al 67°Festival del film Locarno nella sezione Signs of Life
SINOSSI
A pochi chilometri da Roma, le dune di sabbia di Sabaudia, le paludi e i boschi del Circeo, le cascate dell’Arpino, fanno da scenario a leggendarie metamorfosi.
Callisto viene trasformata in orsa, Giove assume le sembianze di Diana, Glauco diventa un mostro marino e la ninfa Salmace si fonde con il corpo del giovane Ermafrodito. Ma dietro ciascuna di queste metamorfosi si celano anche le personali storie di vita dei suoi interpreti. Tre miti delle metamorfosi di Ovidio, poema di straordinaria modernità, divengono così l’occasione per raccontare di trasformazioni al contempo mitologiche e reali, un mezzo per esplorare la questione dell’identità di genere nella società contemporanea.
L’AUTORE
Yanira Yariv è nata in Israele e cresciuta a Parigi dove ha studiato cinema antropologico con Jean Rouch. Si dedica fin da subito al documentario di creazione girando i suoi primi cortometraggi “Un americano a Sant’Anna” e “En attendant la rivière, tout ce qu’un petit homme peut apprendre”. Succesivamente realizza “Anagnina” girato nella periferia di Roma e “Pérégrinations” girato tra Israele e Romania in cui affronta i temi che più le stanno a cuore: il concetto di frontiera, il senso di appartenenza e identità sia esso politico, culturale, religioso e di genere. “Amori e Metamorfosi” è il suo primo lungometraggio.
CREDITS
Regia: Yanira Yariv
Fotografia: Armel Hostiou, Christophe Clavert
Costumi: Chiara Sabatini
Musiche originali: Giulia Tagliavia
Paese: Francia-Italia 2013
Lingua originale: italiano
Produzione: Acis Productions (FRA) e Dugong (ITA)
DOWNLOAD PRESS KIT