Dugong Films è una casa di produzione indipendente, fondata nel 2011 per sviluppare progetti che esplorano il confine tra i linguaggi del documentario, della finzione e dell’arte: un cinema di ricerca dal respiro internazionale. Il nome si rifà al dugong, un mammifero acquatico millenario che pare abbia originato tra naviganti e marinai il mito delle sirene.

Unica casa di produzione in Europa ad essersi aggiudicata per tre volte l’Eurimages Lab Project Award, dedicato a film che esplorano nuove forme d’espressione, i film prodotti dalla Dugong sono stati presentati e premiati nei più importanti festival internazionali quali Berlinale Film Festival, Quinzaine des Réalisateurs, Festival del Cinema di Venezia, Toronto Film Festival.

Molte delle sue produzioni sono state presentate in importanti spazi espositivi dell’arte contemporane tra cui la Tate Modern, Moma, La Biennale di Venezia, Museo Maxxi , Art Basel, Artissima, Biennale Manifesta.

Una visione, la proiezione di un desiderio, è questa immaginazione folgorante che ci piace intravedere nei film che produciamo.

 

 

MARCO ALESSI

m@dugong.it

MARTA TAGLIAVIA

mt@dugong.it

GIULIA ACHILLI

giulia@dugong.it