// L’IDEA
IMAGE RESEARCH LAB È UN LABORATORIO VOTATO ALLA RICERCA SCIENTIFICA APPLICATA ALLA PRODUZIONE DI IMMAGINI IN MOVIMENTO.
L’obiettivo è la creazione di un laboratorio in cui a partire dalle riprese di fenomeni “dal vero” si sviluppano sequenze di immagini astratte e materiche al tempo stesso, assimilabili a molteplici scenari.
In prospettiva, un nuovo polo di aggregazione in cui sia possibile sperimentare in piena libertà sulle immagini in movimento senza vincoli narrativi, ispirato dalle esperienze sperimentali di Darmstadt o dell’Ircam, ma rivolto all’immagine.
// L’OBIETTIVO
Creare una struttura di sperimentazione pura, cercando di attrarre risorse private al fine di sviluppare prototipi e immagini uniche ribadendo l’unicità della creatività italiana quale hub per ulteriori sviluppi ed esperienze in ambito europeo ed internazionale.
IRL nasce dall’incontro della Dugong Films con Juliasetlab e coinvolge un nutrito gruppo di artisti e professionisti dell’audiovisivo.
Le immagini create da Juliasetlab riguardano le forme e i movimenti della natura, riprese in varie scale di osservazione e sono state utilizzate in importanti produzioni americane quali la serie televisiva “One Stange” prodotta da Darren Aronofsky, e i film “Song to Song” e “Voyage of Time” di Terrence Malick.
E’ in questa direzione che il Laboratorio vuole continuare ad operare.
I materiali realizzati potranno essere messi a disposizione per Musei, Eventi, Produttori Audiovisivi, Scuole sia in ambito creativo che dimostrativo.
IRL è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Operativo
Regionale 2014-2020, della Regione Marche.