• eticaq
  • maninostre
  • etica2

SINOSSI

Qual è il rapporto degli italiani con la corruzione?
La regista percorre la penisola in treno dal punto più a Nord a quello più a Sud per porre questa domanda ai suoi connazionali.
Il risultato è una serie di inaspettate conversazioni e testimonianze, divertenti e tragiche al tempo stesso, che si compongono in un ritratto collettivo dove il confine tra giusto e sbagliato tende a confondersi. L’eclettico paesaggio Italiano, esso stesso personaggio del film, fa’ da contrappunto al coro di voci appartenenti alle diverse regioni e generazioni.

 

L’AUTORE

pecchioli

Caterina Pecchioli si laurea al Dams di Bologna e all’Accademia Gerrit Rietveld di Amsterdam. I suoi lavori si focalizzano sul rapporto tra individuo e società a partire dallo studio di azioni quotidiane, dinamiche collettive e rapporti di potere. I suoi video sono stati presentati in numerosi festival e musei nazionali e internazionali tra i quali la Triennale di Milano, il MACRO di Roma, il Parc de la Villette a Parigi, il Nationless Pavilion, S.a.L.E-Docks, nel contesto della 56th Biennale Arte Venezia, il Cairo Video Festival, lo Short Sharp di Seou, Arte Tv e Ikono Tv.

 
 

 

CREDITS

Regia: Caterina Pecchioli
Riprese:Aimée Zito Lema, Caterina Pecchioli
Montaggio: Aline Amélie Bonvin, Caterina Pecchioli
Musica: Juan Felipe Waller
Paese: Italia-Svezia-Germania 2016
Lingua originale: Italiano
Prodotto da: Dugong (ITA), Shoot&Post (SW) in associazione con Luca Borkowsky(DK)