Prodotto con Rai Cinema, con il supporto di Sardegna Film Commission, Liguria Film Commission.
Sviluppato  con il  Torino Film Lab.

SINOSSI

Nell’appartamento di un palazzo antico di una città di mare, Gian un professore di etnomusicologia, lotta contro l’oscurità di una recente e improvvisa amnesia. Viene assalito da flash e sogni che non riesce a decifrare. Frammenti di passato si mescolano con filmati d’archivio che fluttuano nella sua mente come una fantasmagoria di immagini. In preda all’angoscia, prova a farla finita con dei medicinali che trova in casa ma, fortunatamente, il suo tentativo fallisce.
In seguito a questo episodio sua figlia Miriam, che Gian non riesce più a riconoscere, si trasferirà a casa sua con il suo bambino. Grazie a lei Gian ritroverà un vecchio diario, scritto a vent’anni, denso di eventi, descrizioni, riflessioni, sogni che ruotano tutti intorno a Leila, la ragazza con cui ha scoperto l’amore nell’arco di una notte. Quelle pagine di quarant’anni prima raccontano di un incontro ricco di paura e meraviglia. L’intensità di questo sentimento accresce il dolore di Gian ma, allo stesso tempo, lo spinge verso il recupero della memoria.
Chi è questa donna che è stata così importante nella sua vita? Che fine ha fatto? Com’è possibile che l’abbia dimenticata? Il presente senza tempo di Gian viene gradualmente sostituito dalle immagini vivide del passato. Riuscirà a ritrovare se stesso e a vivere una rivelazione? Qual’ è il meccanismo che muove i nostri ricordi? Cosa accade se non ricordiamo più l’amore della nostra vita? E viceversa: cosa succede se l’amore della nostra vita ci dimentica?

 

LA REGISTA

53595c4f-3d9f-4858-b78b-567c11fca808Sara Fgaier è l’unica italiana ad aver ricevuto il Premio Rolex per le Arti grazie al quale ha lavorato con W. Murch. Ha diretto alcuni cortometraggi e ha fondato Avventurosa collaborando alla realizzazione di tutti i film di P. Marcello. Ha lavorato, tra gli altri, con A. Sokurov, F. Maresco, G. Rosi, Fanny & Alexander e A. Marazzi.

CREDITS

Regia: Sara Fgaier 
Dop: Alberto Fasulo
Costumi: Andrea Cavalletto
Prodotto con: Rai Cinema e Avventurosa