• fame5
  • fame 1
  • 2
  • fame3
  • fame 4

Progetto sostenuto dall’Apulia Film Commission.

SINOSSI

Dal 2008 al 2012 Grottaglie, piccolo paese della Puglia, è diventato uno dei maggiori centri internazionale per la street art. Artisti del calibro di Blu, Momo, Conor Harrington, EricailCane, Escif e Vhils e tanti altri, hanno “invaso” il paese con le loro opere, spesso provocatorie, ridisegnandone la geografia.
Tutto è nato dall’ intraprendenza visionaria di Angelo Milano che ha invitato artisti da tutto il mondo nella sua Grottaglie, L’idea è semplice: cibo e ospitalità in cambio di un’opera sui muri della città. Senza chiedere permessi e senza il beneplacito dei politici locali, autofinanziato e anarchico, proprio come l’arte di strada comanda, è nato il FAME che nel giro di poco è diventato uno dei maggiori festival di street art a livello internazionale.
Quando sulla scia del successo l’amministrazione locale diventa accondiscendente al Festival e cerca di farlo suo, Angelo decide di interromperlo, dopo sole cinque, intensissime edizioni.
Oggi il festival è non c’è più, ma quello che resta nei video e nei ricordi è sorprendente.

GLI AUTORI

abbruzzeseGiacomo Abbruzzese (Taranto, 1983) si diploma in Francia al Fresnoy, con menzione speciale per la qualità dell’opera cinematografica. Nel 2008 si è laureato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l’Università di Bologna. I suoi cortometraggi sono stati selezionati nei principali festival internazionali, tra cui Oberhausen, Clermont-Ferrand, Festival du Nouveau Cinéma a Montréal, Dubai, Angers, FIPA , Belo Horizonte. Nel 2013 è selezionato dal Festival di Cannes per la residenza Cinefondation.

angelo milanoAngelo Milano è nato a Grottaglie. Dopo gli studi universitari a Bologna ha deciso di tornare da dove era partito. Piuttosto che andarsene in giro per il mondo ha scelto di portare il mondo a casa sua. Nasce così il FAME, festival di arte pubblica, diventato in pochissimo tempo un caso internazionale.  Oggi Angelo ha deciso di cimentarsi nella creazione di una linea di abbigliamento, stampata a mano, nasce così il marchio Sangue, distribuito in tutta Italia e in diversi punti vendita internazionali.

CREDITS

Regia: Giacomo Abbruzzese e Angelo Milano
Produzione: Dugong (ITA) La Luna Prod (FRA)

 Per saperne di più…