Con il supporto di: Canal+, Ciné+, Centre national du cinéma et de l’image animée, MIC DG Cinema, Eurimages, La Région Île-de-France, La Région Réunion, Podkarpacki Regionalny Fundusz Filmowy, Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Fédération Wallonie-Bruxelles, Charades, KMBO, La Sacem.

SINOSSI

Dopo un lungo e difficile viaggio attraverso l’Europa, Aleksei arriva a Parigi per arruolarsi nella Legione Straniera. In cerca di una nuova vita, è pronto a tutto pur di ottenere il passaporto che gli è stato promesso.
Sul Delta del fiume Niger, Jomo combatte le multinazionali petrolifere che minacciano la vita nel suo villaggio. Alla testa di un gruppo armato, un giorno rapisce dei cittadini francesi. A intervenire e’ un commando della Legione Straniera, condotto da Aleksei. L’incontro tra i due avrà dei risvolti inattesi. I destini di Aleksei e Jomo si sovrapporranno, proseguendo al di là dei confini, dei corpi, della vita e la morte.

 

 

L’AUTORE

abbruzzeseGiacomo Abbruzzese (Taranto, 1983) si diploma in Francia al Fresnoy, ed è laureato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l’Università di Bologna. I suoi cortometraggi sono stati selezionati nei principali festival internazionali tra cui il Festival international du court métrage de Clermont-Ferrand, il Festival internazionale del cortometraggio di Oberhausen, il Palm Springs International Film Festival, la Viennale, il Tampere Film Festival, il Torino Film Festiva. Nel 2013 è selezionato dal Festival di Cannes per la residenza Cinéfondation. Nel 2022 viene candidato ai Premi César per il documentario America. Nel 2023 presenta alla Berlinale il suo primo lungometraggio “Disco Boy”, con Franz Rogowski, che vince l’Orso d’Argento per il Miglior Contributo Artistico.

 

CREDITS

RegiaGiacomo Abbruzzese
ConFranz Rogowski, Morr Ndiaye, Laetitia Ky
FotografiaHélène Louvart
MusicaVitalic
Prodotto con: Films Grand Huit (FRA), Donten Lacroix Films (PL)
Paese: Italia, Francia, Polonia
Distribuzione italiana: Lucky Red

WORLD PREMIERE
73° BERLINALE FILM FESTIVAL
In concorso