CINEMA-MOBILE

PROGRAMMA

INIZIO PROIEZIONI ORE 17.30

THIS IS THE WAY
Regia di Giacomo Abbruzzese (Francia) – 27’
Nijmegen, Olanda, 2013. Joy ha due madri lesbiche e due padri gay. Ha un ragazzo, Timo, di origini nigeriane, e una ragazza, Bibi, di origini portoghesi. È nata diciotto anni fa da un’inseminazione passata per un barattolo di burro di arachidi.

NOAH
Regia di Patrick Cedeberg e Walter Woodman (Canada) – 17’
Pluripremiato cortometraggio di due giovanissimi autori canadesi che si è aggiudicato tra gli altri il Canadian Screen Award  (gli Oscar canadesi) e il Grand Prix al Festival di Clermont Ferrand.
Una storia interamente ambientata nello schermo del computer di un adolescente. Il rapido peggioramento della relazione sentimentale tra Noah e la sua ragazza: un affascinante studio dei comportamenti (e dell’amore) nell’era digitale.

VEDOZERO
Regia di Andrea Caccia (Italia) – 35’
Il primo blog movie uscito sul grande schermo dove 70 ragazzi di tre scuole della provincia di Milano si raccontano filmandosi con un telefono cellulare. Un ritratto cangiante, liquido e inafferrabile dell’adolescenza.
WORKSHOP ORE 19.00

Il workshop è aperto a tutti e intende riflettere su nuove modalità narrative e nuovi modelli di produzione audiovisiva, possibili grazie all’uso di smartphone e tecnologia mobile.

Nella storia, quasi tutte le rivoluzioni di senso e linguaggio filmico sono nate dalla disponibilità di strumenti differenti.
Dal cellulare alla macchina fotografica digitale, i device di uso quotidiano sono ormai dotati di telecamere di altissima qualità.
Ora che la tecnologia è facilmente accessibile a tutti, a fare la differenza è il contenuto che torna ad essere il vero protagonista.
Saranno gli Smartphone, il futuro del filmmaking? Come cambiano le modalità di realizzazione e produzione? Come riconoscere il valore e la forza di uno sguardo autentico e poetico che ci renda riconoscibili?

A condurre il workshop lo sceneggiatore e produttore Marco Alessi e il regista Andrea Caccia autore del documentario “VedoZero”.